Il 24 aprile 2023, il Maestro Pizzaiolo Ciro Sasso festeggerà sia un anno dell’apertura della Pizzeria Fiammafredda, Corso Italia 81, Saviano di Napoli, dando anche il via all’iniziativa della Job Road AcademyTutt’ Egual song ‘e Criature: Ristorante universale.”

Sarà un evento unico nel suo genere, vedrà attività di laboratorio, basati sul metodo imparare facendo. Attraverso laboratori dove persone con disabilità lievi o gravi, potranno oltre che essere inclusi, fare esperienza diretta nell’attività di ristorazione, apprendendo.

L’apprendistato cognitivo: si tratta di una proposta di organizzazione delle attività didattiche che riprende i principi dell’apprendistato tradizionale, della cosiddetta “bottega artigiana”.

La didattica di laboratorio, aiuta e facilita l’apprendimento. Comprende qualsiasi esperienza o attività nella quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri. Utilizzando molteplici modalità d’apprendimento, per la soluzione di una situazione problematica reale.

Il cooperative learning: è una metodologia di insegnamento che si realizza attraverso, appunto, la cooperazione e si tratta di un metodo didattico che consiste nella suddivisione degli alunni in piccoli gruppi per il raggiungimento di un obiettivo comune;

La didattica per scoperta: in cui l’alunno viene a contatto con una nuova informazione in maniera attiva che gestisce autonomamente. Nel quadro generale dell’iniziativa, quello che emerge è la necessità di collaborare con una rete territoriale solida e valida di operatori della ristorazione. Questo lunghissimo percorso ha un obiettivo!

Ovvero, l’occasione di creare un Ristorante Sociale Universale, interamente gestito da ragazzi con disabilità, perchè l’inclusione non è un’isola .

 

Infatti si spera di creare la grande rivoluzione di questa iniziativa sta nella necessità di unire: soggetti singoli, imprenditori, enti del terzo settore e istituzioni locali. Quando una legge come il Dopo di noi non riesce a rispondere alle reali problematiche del tessuto sociale, le reali reti solidali fanno veramente la differenza.

Clementina Paone

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *