I primi chiarori del Sole creano spettacoli visivi infrangendo i propri raggi nel mare, che lasciano senza fiato, perchè non c’è posto più speciale, proprio del mare per creare un momento speciale. Com’è stato nell’ultimo DiretTour al Ristorante Alba, Piazza dell Immacolata 14.

In cui essendo a conoscenza della loro buona predisposizione nel lavoro con certi sapori, sia nei primi che nei secondi .

Così iniziamo, andando già sui gusti marini, ma non troppo, amando sempre il gusto in più che da il pomodoro optando per un antipasto con i polipetti alla luciana .

Avendo assaporato già il mare con l’aggiunta  del pomodoro, per il primo puntiamo in un qualcosa che non si allontani molto, ovvero degli Spaghetti alle cozze e vongole, leggermente “sporcati” con il pomodoro.

Gli spaghetti cozze e vongole sono considerati dai napoletani un piatto “sciué sciué”, cioè in napoletano, è l’equivalente di “veloce veloce”.

Così si può pensare che possa essere un qualcosa che è realizzato in scioltezza, senza grande cura. Invece in questo caso, sono da assegnare tanti meriti alla Cucina.

Iniziando con un aspetto che sembra di contorno, ma ha la sua importanza, ovvero il prezzemolo che tritato in maniera fine non altera i sapori. Altro aspetto che si può notare dalla  foto riportata è la presenza giusta dell’olio. Infatti il gusto del piatto è dato molto, o meglio, in maggioranza dai frutti di mare utilizzati. Il prezzemolo da il brio e il pomodorino crea un sapore in più da far legare con sapore cacciato da vongole e cozze, grazie anche  al non averlo allungato con troppo olio. Infatti la cottura degli stessi sarà terminata, come tradizione vuole, facendoli saltare in padella a fiamma alta per qualche minuto con i frutti di mare ormai cotti, per favorire la legatura. Al gusto sono ben regolati di sale e pepe e guarniti con del prezzemolo fresco, nel giusto.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *