Tra i nostri tanti giri, attraverso la tappa del Pizzalier, ci porta a conoscere bene la Pizza, ci avventuriamo soprattutto là dove è nata, cioè nel cuore di Napoli, e lì si trova la Pizzeria Diametro 33, dei Fratelli Uliano, in Piazza S. Eframo Vecchio, 6.

La sua locazione la obbliga quasi ad essere una Pizzeria popolare. Infatti la sua presenza nel e per il popolo si è messa in evidenza nell’aver notato un grande lavoro da asporto. Non a caso spesso sentivo squillare il telefono ed il ragazzo delle consegne era un moto perpetuo. Scelta da usare in casi estremi, dato che la visita in Pizzeria ha i suoi perchè!

Infatti il locale è molto accogliente, rispecchiante la Tradizione napoletana con tavoli e sedie in legno

, mis en place semplici anche se i bicchieri sono personalizzati con il nome della Pizzeria, con sedute anche all’esterno, favorendo cene anche in estate.

In questa si evince il carattere familiare, non a caso è gestita dai fratelli Uliano. Aiutati dal padre con un’esperienza di ben 50 anni, che ci hanno accolto calorosamente.
Questo aspetto si nota nell’impasto bello, leggero e soprattutto digeribile, sottolineando un effetto crunch davvero spettacolare, che non compromette la scioglievolezza e morbidezza dell’impasto. Il menù è abbastanza semplice con le solite Pizze o con l’aggiunta di qualche Pizza special. Queste sono messe in evidenza nel menù del giorno o con un centrotavola del caso.
Merito soprattutto dell’utilizzo, come mi hanno spiegato, di ingredienti di primissima qualità, grazie alla freschezza del ricambio giornaliero. Ecco la nostra degustazione che va da Tradizione, moda gourmet, leggerezza e onerosità di gusti, tutti alleggeriti dall’impasto diretto, che regala leggerezza.
Angelo Silvestri Pizzalier

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *