Il turismo a Napoli non è solo bellezze paesaggistiche. C’è anche un bel pò di storia, quindi immaginiamo di dirigerci al centro storico e puntiamo a fare un pranzo consistente, e quindi la scelta ricade sulla Pizzeria I Decumani a Via dei Tribunali 58/60/61.

La zona è esclusivamente pedonale ed è un bene, perchè è possibile visitare ed apprezzare tutto a pieno. Beh, davvero una positiva casistica, ma ci si ritrova a camminare tanto, rischiando di stancarci un bel pò. Quindi dobbiamo ricaricarci con del buon cibo. La primordiale volontà turistica di girare ci invita a mangiare un pasto veloce per strada. Magari puntando a qualche fast food o Rosticceria o altro di veloce. Ma la passeggiata non è facile ed anche abbastanza stancante, quindi meglio sedersi a tavola.

La zona, è ricca di Pizzerie o altre attività per mangiare un qualcosa, anche velocemente. Ma non tutti sanno fare tutto, o meglio riescono a garantire quel buon servizio.

Non a caso un vecchio proverbio napoletano, ci vuole instradare alla scelta migliore. Perchè: “A gatta pe’ jì ‘e pressa, facette ‘e figlie cecate”. C’è bisogno di chi sappia gestire la fretta per riuscire a garantire sempre il giusto servizio.

Quindi meglio non rischiare bidonate turistiche e scegliamo chi garantisce il giusto rapporto qualità prezzo. I suddetti riescono bene! Merito di un personale molto preparato in tutto, capace di rendere un ambiente piacevole, merito anche di un arredamento moderno.

Così c’è bisogno ora di testare o meglio gustare. Quindi, siamo in Pizzeria e da che mondo è mondo, si deve sempre iniziare con un pò di frittura. Forse è meglio non guastarsi l’appetito per assaporare la Pizza, perchè, il menù si divide tra tante proposte di gusto. Ben 45 pizze diverse, in modo da accontentare clienti tradizionalisti e quelli più audaci, che vogliono provare abbinamenti nuovi, esperienze di gusto da ricordare.

La Decumani è la proposta di punta una ciambella di pizza perfettamente lievitata ripiena di ben dieci gusti diversi che richiamano il telaio delle strade del quartiere Decumani.

Ogni pizza presenta una preziosa nota d’autore: il bocconcino di mozzarella di bufala al centro, l’omaggio top di una squadra che ama coccolare i suoi clienti.

Scelta non troppo scontata, perchè lo si propone sempre, con ogni gusto o versione di Pizza.

Questo perchè la scelta della fornitura del prodotto che non alteri molto il gusto, ma lo renda irripetibile, ricade su uno dei migliori caseifici della zona, per fare in modo che si sciolga in bocca, lasciando estasiati e confermando la meraviglia della scuola napoletana, una cucina senza precedenti, celebre per la sua bontà e per il prezzo accessibile.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *