Il lievito essiccato, chiamato anche Criscito, è tra i nostri prodotti e quindi anche tra i prodotti per la Ristorazione grazie al Molino Caputo.
Di base si tratta di un prodotto naturale che si ottiene impastando farina di grano tenero di tipo “0” e acqua, il tutto acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici, in grado di avviare la fermentazione degli impasti per prodotti della panetteria e della pasticceria.
Dal momento che dell’essiccamento diventa non più attivo, così il Criscito ha bisogno di essere riattivato mediante l’utilizzo nell’impasto di un lievito attivo, quello che si utilizza di consueto, aggiungendone  dai 20 ai 50 grammi per ogni chilo di farina, oltre al lievito normale.

Con questo prodotto si possono  ottenere prodotti da forno a lievitazione naturale (mista), con estrema facilità: più nessun rinfresco, giorni di attesa, problemi di conservazione.

Infatti così migliorano le caratteristiche qualitative dei tuoi prodotti da forno: sapore e profumo più gradevole, conservazione e digeribilità maggiori.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *