L’attuale Pasticceria Marano Luigi, a Via Magellano 29, di  Giugliano in Campania, è nata nel 1980 dalle creazioni artigianali del Maestro Pasticciere Gennaro Marano, che ha ben insegnato per far si che le suddette rimanessero tali, sempre buone, come quelle adesso garantite dall’attuale prosieguo Luigi Marano, come dimostra con un buon cornetto a crema per una gustosa prima colazione.

Così dopo aver apprezzato la lavorazione della suddetta nei dolci mignon c’è stato modo di apprezzarla ben distesa, all’interno di un soffice cornetto. 

Analizzando la creazione da prima colazione è stato possibile notare la distensione completa nel cornetto. In cui compie gli stessi giri nella forma del croissant e non essendo tutta concentrata in un unico posto. Altra nota importante, quasi impercettibile, è la scelta di ricoprire questo non con granella di zucchero o zucchero impalpabile ma con dello zucchero semolato. Che dona pienezza di gusto nel morso, non impastando la bocca. In questo modo il morso è meno pesante come capita con lo zucchero impalpabile o comunemente chiamato zucchero a velo.

Solitamente i cornetti sono realizzati oltre che con zucchero e farina anche con margarina presa da sfoglie. Questa necessità rischia di conferire alla creazione un sapore troppo burroso. Invece la buona distensione di questa fa si che al morso non sia pesante e durante la deglutizione una carezza a palato e gola, merito anche, o forse, soprattutto della crema.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *