Menu Chiudi

Pizza e Contorni a Fuorigrotta di Napoli, perché non solo il nome è garanzia di buona Pizzeria

La Pizzeria Pizza & Contorni, a Fuorigrotta di Napoli, è la migliore testimonianza di come lanciarsi nel mondo della Pizzeria, sorretti da un qualsiasi marchio, catena di locali, franchising, possa essere una buona spinta per attirare la clientela. Ma questa resta iniziale, bisogna farla, poi, rimanere e far fidelizzare nel tempo con il buon lavoro, perché le mode passano, ma la garanzia resiste!

Ciò è stato possibile grazie alla volontà e gli insegnamenti di chi guida l’attività, come il simpatico e solare Enzo

che, con questi, è riuscito ad trasmettere ad ogni suo collaboratore l’amore per il mestiere, da Pizzaiolo ma soprattutto Ristoratore, perchè non si tratta solo di Pizza ma anche di Contorni, in modo che si possa con un sorriso lavorare. Non a caso, rappresenta egregiamente il detto del Maestro Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita.“, perché amandolo, sorridendo, non peserà mai a se stessi ed anche il far lavorare, perchè sia da insegnamento a come nutrire questo sentimento ai propri collaboratori, per far si che sia possibile essere garanzia di qualità ai propri clienti.

Ma non solo passione ed amore, c’è bisogno anche di varietà, inventiva che esplichi nome, perché anche i Contorni hanno una propria importanza e magari valenza in questo, dato che in ambito Pizzeria, oltre la Pizza, c’è bisogno di pezzi di buona frittura.

Dopo tutto l’offerta un pò base di ogni Pizzeria è Pizza e Frittura, magari non solo, perchè quei contorni devono andare oltre.

Ci vuole ingegno per rendere la propria attività particolare! Magari degna di nota, di essere ricordata e che si differenzi dalle altre. Quindi ecco arrivare quello di Enzo, che in maniera abbastanza intuitiva, che gioca sul e con il nome della Pizzeria, troppo da franchising, per renderlo proprio, proponendo dei Contorni nuovi e non nella tipica offerta da franchising. Non a caso rende propria anche l’ormai moda degli angioletti salati, stuzzichini, in cui non c’è solo inventiva, qui il richiamo è un altro. Ecco a voi dei freschi Contorni di Pizza, che stuzzicheranno l’appetito.

Ed è stata proprio questa la forza di Enzo e Company. Sovvertire e migliorare un marchio, per renderlo garanzia di bontà, in cui la Pizza tradizionale è il must trainante di tutto, ma si vuole unire anche a quei contorni, che sia frittura, antipasti o Pizza un pò più innovativa, che forse un pò stonerebbero offerti a prescindere. A meno che non ci sia un buon lavoro da professionista, o magari anche artista.

Tale vena artistica, implica a donare un pò di colore in più, oltre che la bontà, nelle proprie novità, come la pizza con provola di Agerola, salsiccia e pesto di basilico per creare nuove bontà, e magari non perdendosi l’idea di una mortadella e pistacchio.

 Perché in fondo è vero che la Pizza storica è solo una o massimo due, ma tutti i contorni che ne fanno parte, tra offerta e variazioni la rendono unica, buona e da provare.

Dopo tutto la Pizza è un’opera sensazionale e tutto il resto è solo un contorno per incorniciare tale opera, e magari farla concludere in dolcezza con un bel dolce come la Bavarese,  stratificazione di tre diverse gradazioni di cioccolato con una goduriosa sbriciolata di biscotto crumble.

O addirittura per essere più tranquilli lanciarsi su una semplice ma buona cheese cake

Perchè offrire semplicemente una buona Pizza, per quanto difficile sia garantirla era troppo scontato, quindi bisognava dare forza, bontà e piacere con quei Contorni, che sono scontati nel marchio ma che Enzo ed ogni suo collaboratore rendono tali solo per portate, ma sono il perno di una speciale e buona offerta culinaria, o di più, gastronomica.

Eugenio Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.