Tempo fa vi abbiamo parlato del Black coffee del Bar Le Rondinelle e ne abbiamo parlato anche con Ciro Lomasto, il proprietario. Così per necessità  e colazione ho scelto il bar per un DireTour mattiniero. All’entrata subito sono accolto da un bancone ricco di cornetti e da una buona folla a testimonianza di come l’offerta di colazione è buona. Così anche io mi lancio in questa avventura scegliendo un caffè macchiato in vetro ed un cornetto a crema. 

Essendo un caffè ben tostato e lavorato quindi naturale al punto giusto e il bilanciamento del latte lo fa essere un caffè schiumato e né un cappuccino che una bevanda al latte con il retrogusto di caffè.

Lo ho scelto così sia  per gusto personale che per una questione climatica, rispetto la cioccolata la crema è più fresca e resiste meglio nel cornetto riuscendo a diventare tutt’uno. Anche senza forza del Black Coffee.
A questa fusione collabora anche l’amarena che resta compatta ma morbida all’interno.

Merito anche di una pasta del cornetto scioglievole che dimostra di essere una bella croissant e non sfoglia che al primo morso si fa mille pezzi. Certo se per il cornetto ci si può dire che non è merito produttivo  del caro Ciro, sicuramente lui ne ha tanti per la scelta del laboratorio collaboratore che lo aiuta, testato, scelto, voluto e sempre ben messo in mostra.

Ma si parla di Bar, quindi dobbiamo concentrarci su ciò che produce e se già il Black Coffee ci aveva rapiti, il buon Enzo, incaricato oggi alla macchina ci serve un caffè di gusto forte ma non troppo ristretto perché anche se schiumato doveva sentirsi il sapore del caffè e non solo del latte che spesso, in altri bar, servito a mo’ di cappuccino, ricoprente l’aroma fondamentale per augurare un buongiorno! Che con piacere è arrivato.

Beh, che dire… se non alla prossima  tappa del DiretTour

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *