La patata si presenta in più modalità tra i nostri prodotti, dopo i fiocchi è anche possibile trovarla come di fecola. Scopriamo le differenze tra i prodotti, presentandola, ma così ci può sorgere una domanda…
Che cos’è la fecola di patate?
La fecola di patate è una farina ricavata essiccando e poi macinando le patate, mentre i fiocchi di patate si ottengono tramite l’essiccazione ad aria calda e la macinazione delle patate fresche (senza buccia). In questo modo si ottiene un importante risultato nel prodotto finale, perché la fecola è composta essenzialmente dall’amido delle patate ed appare come una polvere di colore bianco, confondibile con la farina ma al tatto è più viscosa
. Sebben sia ottenuta dalla patata alimento particolarmente gravoso, dal punto di vista nutrizionale, la fecola di patate non è particolarmente ricca. Contiene proteine e minerali in modeste quantità ed è del tutto priva di grassi. Gran parte delle caratteristiche nutrizionali delle patate si perdono, infatti, durante il processo di lavorazione che serve per ottenere la fecola.
È molto leggera e totalmente inodore ed è molto utilizzata in pasticceria, soprattutto per la preparazione di torte e creme, talvolta sostituendo, totalmente o parzialmente, la fecola di patate alla farina si otterranno torte e ciambelle particolarmente soffici.
C’è un perchè a tutto questo, quindi focalizziamoci riguardo
le Proprietà della fecola di patate
Essendo amidi scopriamo che la fecola di patate è costituita da due diversi polimeri di glucosio: amilopectina e amilosio.
L’amilopectina, cioè un polimero di glucosio contenuto in maggiore percentuale, perciò facilmente digeribile, con indice glicemico elevato, e permette le proprietà addensanti e stabilizzanti della fecola di patate.
L’amilosio, invece, è utile alla riorganizzazione dell’amido dopo la cottura.
Purtroppo dal punto di vista nutrizionale, la fecola di patate non è particolarmente ricca.
In barba agli scettici che credono che la patata a prescindere significa grassi, la fecola invece contiene proteine e minerali in modeste quantità ed è del tutto priva di grassi. Perché gran parte delle caratteristiche nutrizionali delle patate si perdono, infatti, durante il processo di lavorazione che serve per ottenere la fecola.
É utile per chi soffre di celiachia data l’assenza di glutine, dunque adatta all’alimentazione .
La macinazione è un elemento fondamentale per ottenere un prodotto farinaceo, come si dimostra la fecola di patate, ricavata essiccando e poi macinando le patate.
La fecola è composta essenzialmente dall’amido delle patate ed appare come una polvere di colore bianco, talaltro è molto leggera, totalmente inodore perciò anche molto utilizzata in pasticceria, soprattutto per la preparazione di torte e creme, ma quando è usata come farina garantisce buone torte e ciambelle particolarmente soffici. Non capita per caso questo risultato, ma è tutto dovuto alle caratteristiche del prodotto.
Come tutto gli amidi, la fecola di patate è costituita da due diversi polimeri di glucosio: amilopectina e amilosio.
L’amilopectina, sarebbe il polimero di glucosio responsabile delle proprietà addensanti e stabilizzanti della fecola di patate che contenuto in maggiore percentuale, è una molecola facilmente digeribile.
L’amilosio, invece, è responsabile della riorganizzazione dell’amido dopo la cottura.
Per concludere la fecola di patate non contiene glutine, è dunque adatta all’alimentazione di chi soffre di celiachia.
Eugenio Fiorentino