Ringraziando la Pasticceria Sfogliatelle calde Attanasio Vico Ferrovia 1-2-3-4 c’è stata possibilità di un cornetto a cioccolato, per un DiretTour a domicilio.

Caffè e sigaretta è da sempre un binomio perfetto, ma il fumo nuoce alla salute, così, per il break pomeridiano, a volte, magari è meglio ripetere l’accoppiata di colazione, caffè e cornetto. Ma dev’esserci l’occasione, così grazie ad un regalo mattutino c’è stata possibilità di mettere da parte il male del fumo, creando un break sia di gusto che di relax. Ma con  un impasto soffice e non pastoso, o meglio scioglievole, nonostante sia una produzione mattutina, anche il cornetto è una produzione degna di nota. Riesce a farsi tutt’uno con Il cioccolato diventando, insieme, cremoso. Perchè si fondono impasto e ingrediente, creando sofficità e risultando come una carezza al palato.

Dopotutto abbiamo riscontrato un importante effetto benefico per far si che duri la buona concentrazione nel lavoro, rilassando se stessi. Perchè il cioccolato dona benefici anche al nostro sistema nervoso. Stimola la produzione della serotonina (l’ormone del buonumore), procurando così una sensazione di appagamento e benessere. In più contiene le metilxantine, sostanze simili alla caffeina, con il pregio di far restare svegli e di favorire la concentrazione, non facendo sentire la fatica.

Oltre tanti aspetti scientifici, ci sono anche quelli di gusto.

Abbiamo scoperto come il lavoro in Pasticceria sia buono non solo per le Sfogliatelle o altri dolci della Tradizione, che è sempre il fiore all’occhiello.

                             

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *