Menu Chiudi

Un DiretTour al Panificio Picardi, per scoprire che non è solo gusti salati, con taralli, pagnottielli, pizzette, è buona anche la crostata, come da Pasticceria

Il Panificio Picardi ad inizio Corso Secondigliano, ovvero al SS7bis, 562-576, è un’ottima realtà di Panificazione, produzione di Taralli, Pizzette, i tipici Pagnottielli, insomma tanti gusti salati napoletani da Fast Food.

Bisogna ammettere che avendone provati alcuni, il lavoro è il tipico napoletano, nei gusti espressi.

Ma si sa, la lavorazione salata differisce da quella dolce, essendo più grossolana, o meglio, meno attenta a certi dettagli.

Così si potrebbe dedurre anche un “aut aut“, cioè o questo o quello. Ed invece, in unDiretTour con i colleghi addetti alle consegne, mentre si aspettava che loro finissero, il gentile Salvatore, anche se a bancone, ormai quasi vuoto, perchè in tarda serata, mi offre un pezzo di crostata all’amarena da poco sfornata, quindi non caldissima o calda, che si potrebbe accusare il calore del buon sapore e della friabilità.

Infatti come possiamo notare qui e nell’immagine in copertina ed in questa su, che è stata scattata leggermente da un’altra angolazione, il taglio è netto, poco sfrangiato, quindi la pasta è friabile il giusto. Ovviamente non sono rimasto lì a guardarla o contemplarla, così l’assaggio ci è scappato, gustando, una buona pasta, dolce il giusto, un’amarena ben lavorata, infatti per nulla granulosa, anzi soffice che era una carezza al palato.

Beh… davvero una buona esperienza!

Eugenio Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.