Il Panificio Picardi ad inizio Corso Secondigliano, ovvero al SS7bis, 562-576, è un’ottima realtà di Panificazione, produzione di Taralli, Pizzette, i tipici Pagnottielli, insomma tanti gusti salati napoletani da Fast Food.
Bisogna ammettere che avendone provati alcuni, il lavoro è il tipico napoletano, nei gusti espressi.
Ma si sa, la lavorazione salata differisce da quella dolce, essendo più grossolana, o meglio, meno attenta a certi dettagli.
Così si potrebbe dedurre anche un “aut aut“, cioè o questo o quello. Ed invece, in unDiretTour con i colleghi addetti alle consegne, mentre si aspettava che loro finissero, il gentile Salvatore, anche se a bancone, ormai quasi vuoto, perchè in tarda serata, mi offre un pezzo di crostata all’amarena da poco sfornata, quindi non caldissima o calda, che si potrebbe accusare il calore del buon sapore e della friabilità.
Infatti come possiamo notare qui e nell’immagine in copertina ed in questa su, che è stata scattata leggermente da un’altra angolazione, il taglio è netto, poco sfrangiato, quindi la pasta è friabile il giusto. Ovviamente non sono rimasto lì a guardarla o contemplarla, così l’assaggio ci è scappato, gustando, una buona pasta, dolce il giusto, un’amarena ben lavorata, infatti per nulla granulosa, anzi soffice che era una carezza al palato.
Beh… davvero una buona esperienza!
Eugenio Fiorentino